..mi chiamo Luca Mori e sono nato a Firenze nel lontano 1958.
Felicemente sposato e già Nonno di due splendidi nipotini, sono una persona molto curiosa che si diverte ancora tanto a realizzare progetti con tutto quello che è innovativo. Lavoro nel settore da tanti anni e nonostante tutto “giocare” con informatica ed elettronica digitale è anche uno dei miei hobby preferiti. Ho aperto questo blog per lasciare traccia dei miei “esperimenti” e per condividere un poco dell’esperienza acquisita dai tanti progetti fatti per lavoro (dei quali posso pubblicare informazioni). Se e quando ne avrò il tempo, cercherò anche di preparare dei semplici tutorial per aiutare nella comprensione di aspetti particolari nello sviluppo del firmware.
Spero che il mio lavoro sia gradito e che chi legge partecipi attivamente con commenti, domande e richieste 😉

E questa è la mia ‘storia’ professionale

Iniziato, per caso, alla logica e alla programmazione tanti anni fa (per programmare le primissime batterie elettroniche nel settore musicale), quando, al tempo, nelle università italiane a stento si parlava di informatica, i computer erano enormi armadi usati per lo più da banche e multinazionali e la IBM la faceva da padrona (Apple non esisteva neppure nella testa di Jobs). Lavorando a stretto contatto con progettisti in elettronica ‘pura’ (analogica) in un ufficio tecnico al tempo all’avanguardia, ho avuto la fortuna di vivere l’evoluzione dell’elettronica digitale, con l’avvento delle prime CPU.
Da allora, con il mio naturale ‘filtro’ di natura ‘artistica’ aperto ad ogni realtà, non ho mai smesso di imparare e di studiare l’evoluzione dell’informatica e dell’elettronica digitale, facendo tesoro delle tante esperienze dirette.

Ed ecco il mio curriculum:

2005 ad oggi: libera professione con vari incarichi, consulenze e progettazione come:
– Studio fattibilità giocattoli utilizzanti vari sensori, moduli BLE e wi-fi a basso costo per la produzione in Cina.
– Verifica sicurezza informatizzazione aeroporto internazionale di Lamezia Terme per l’adozione di reti WiFi pubbliche e accessi prenotazione voli tramite sito internet istituzionale.
– Docenza in corsi per specializzazione in web mastering, gestione reti, gestione sicurezza e procedure per il rispetto legge sulla privacy.
– Progettazione e realizzazione dispositivo elettronico per il rilevamento senza contatto con il prodotto (latte), del livello e della temperatura (tramite sensori infrarosso) per la preparazione del formaggio Parmigiano Reggiano.
– Progettazione dispositivo di emissione e controllo ozono per scopi medicali;
– vari siti web dinamici e statici;
– assistenza e riparazione apparecchiature elettroniche.

2003-2004 progettazione presso terzi di cui prodotti più salienti:
– progettazione supervisore per controllo e registrazione di temperature simultanea di 6 forni per cottura piastrelle;
– progettazione supervisore per la gestione di linea palettizazione prodotti in vetro.

2001-2003 responsabile progetto conto terzi per vari incarichi tra i quali i più salienti:
– Analisi del sistema informativo e produttivo di un’azienda produttrice di alimenti (certificata UNI EN ISO 9002, ISO 9001, BIOAGRICERT) per ottimizzazione dei processi con gestione procedure sulla sicurezza alimentare.
– progettazione e coordinamento di un team per lo sviluppo di una applicazione web destinata alla gestione della fidelizzazione clienti per attività commerciali (CRM) con integrazione internet e telefonia (SMS, NewsLetter, chat dedicata, ecc);
– applicazione web per la gestione di informazioni destinate ad operatori di borsa;
– realizzazione di un portale internazionale per il supporto ai viaggiatori (servizi aeroportuali, prenotazione soggiorni e pasti, gestione comunità e incontri professionali, ecc);

2000-2001 responsabile organizzazione nuovo reparto assistenza per l’Italia (Help Desk) per conto dell’allora importatore di stampanti laser a colori professionali e dipartimentali QMS (poi Minolta) con gestione riparazioni e tecnici di laboratorio nella sede di Reggio Emilia e dei tecnici presenti nelle varie province italiane tramite verifica RMA (riparazioni in garanzia), problem solving per interfacciamento con tutti i sistemi operativi esistenti e gestione contatti tecnici con gli uffici europei di assistenza della casa madre.

1997-2000 libera professione con vari incarichi, consulenze e progettazione in lavori di normale routine (consulenze, piccoli software, assistenza PC e reti, qualche sito web statico, ecc).

1996-1997 responsabile servizi informativi per una società di trasporto prodotti chimici via mare, con l’incarico di modernizzare, ottimizzare e coordinare le reti di computer e i sistemi di comunicazione tra le sedi terrestri (due in Italia ed una in Olanda) e le varie unità della flotta tramite collegamenti satellitari, per la gestione delle procedure di sicurezza (Safety Management System), e la gestione dei sistemi di manutenzione programmata delle navi.

1990-1996 responsabile progetti per una piccola realtà locale, nella realizzazione di dispositivi elettronici a microprocessore in vari settori industriali (dispositivi gestione forni panificazione, dispositivi medico/chirurgici, strumenti di misura, macchinari di gestione di processi produttivi, sensoristica, strumenti di analisi su linea di produzione, robotica, ecc.). Dove personalmente ho creato disegni estetici e tecnico/meccanici dei prodotti, lo sviluppo degli schemi elettrici, la realizzazione di circuiti stampati, la programmazione dei microprocessori sino alla realizzazione dei prototipi corredati dalla documentazione necessaria alla produzione, oltre alla manualistica destinata all’utente finale.

1988-1989 responsabile gestione vendite e assistenza per centro autorizzato Apple e Honeywell-Bull.

1985-1987 vendita e assistenza hardware e software dei primissimi Macintosh per primo importatore Apple in Italia (IRET RE), e assistenza alla fornitura servizi di stampa (grazie alle prime stampanti laser postscript sul mercato).

1983-1984 analista Programmatore per centro vendita macchine per ufficio incaricato dello sviluppo software (in cobol) per procedure specifiche di gestione per: negozi di ottica; perizie assicurative; movimentazione magazzino di una lavanderia industriale con capi in “affitto” presso vari enti (ospedali);

1982-1983 vendita e assistenza presso grossista di materiale elettronico con i primi personal computer consumer (Atari, Commodore).

1976-1982 lasciati prematuramente gli studi mi ritrovai incaricato allo sviluppo e controllo qualità di organi elettronici presso un’azienda di Parma produttrice di strumenti musicali. Grazie al mio innato “orecchio” musicale ebbi subito un ruolo di rilievo in un’attività che mi vide impegnato nell’ufficio tecnico elettronico dove mi occupavo di indicare ed approvare i timbri, le tonalità e l’inviluppo dei suoni per i nuovi prodotti (fiati, ottoni, strumenti a corda, percussioni, ecc). Oltre a questo mi occupai del supporto delle vendite in Europa in occasione delle maggiori manifestazioni fieristiche del settore. E fu il che iniziai i miei primi passi nell’elettronica digitale (per la generazione dei ritmi) e la programmazione dei primissimi personal computer (il periodo dei Commodor PET, poi VIC 20…).

Formazione

Oltre ad anni ed anni di auto apprendimento e continuo costante aggiornamento, corsi di approfondimento in:
– sicurezza dati (legge italiana sulla privacy);
– sicurezza sul lavoro (R.I.NA. per settore navale e L.626 industriale);
– sicurezza settore alimentare (HACCP);
– tecniche di vendita.

Capacità e competenze personali

Lingue straniere:

Inglese tecnico (letto abitualmente per lavoro nella documentazione tecnica, ma non parlato).

Capacità relazionali e organizzative:

Avendo coordinato vari team ed io stesso fatto parte di team nella progettazione, ho profonda conoscenza delle problematiche di suddivisione di progetti e di organizzazione dei lavori. Inoltre ho anche maturato una discreta esperienza nella didattica.

Competenze tecniche:

Linguaggi:

Assembler, C/C++, Objective-C, Basic (vari dialetti), Pascal, Cobol, PHP, Java, JavaScript/JQuery, VBScript, ASP, DHTML/HTML5, CSS, SQL, XML, conoscenza dei principi di intelligenza artificiale applicata a dispositivi civili con l’utilizzo di fuzzy logic e reti neurali.

Hardware:

microprocessori (ESPRESSIF, NORDIC, NATIONAL, ATMEL, NEC, HITACHI, … ZILOG, MICROCHIP, SGS, ROCKWELL, MOTOROLA) sensori di posizione, prossimità, temperatura, umidità, livello, peso, pressione, frequenza, luminosità, colore, acquisizione immagini, ecc.; motori P/P e C.C.; attuatori di varie forme e natura; tastiere e display a LED, LCD ecc.; tachimetri, righe metriche di precisione, misuratori di flusso, misuratori di u.r., frequenza, lettori di smart card, SD card, ecc.; sistemi di trasmissione dati…

Software:

Oltre ai principali sistemi operativi: Office Automation (Microsoft Office, Apple iWorks, ecc.), D.T.P. , C.A.D., multimedia e web (es: Final Cut Pro, Motion, Xpress, InDesign, FreeHand, Illustrator, Photoshop, FireWorks, DreamWeaver, ecc.), sistemi operativi (MacOS, Linux, Windows), vari protocolli e sistemi di comunicazione (es: USB, TCP/IP, WiFi, BlueTooth, ecc), database per il web (es: Apache, MySQL, ecc.), ambienti di sviluppo software (es: Atom, XCode, Eclipse, Atmel Avr Studio, Processing, … Arduino, ecc), elaborazione/disegno e realizzazione prototipi 3D, oltre software per la creazione ed elaborazione musicale come Apple Logic Pro.

Altre competenze:

Discreta esperienza nella stesura di accordi e contratti anche con aspetti legali impegnativi.